I Distillati

Berta Giulia

Vinacce utilizzate: Chardonnay provenienti da zone tipiche di produzione Affinamento: Carati di rovere da 225 litri per un periodo di 10/12 mesi Sensazioni visive: Limpida, color giallo ambra. Sensazioni gustative: Vena morbida, sentori di vaniglia e frutta tropicale. Sensazioni olfattive: Elegante, armoniosa, pronunciata. Provenienza: Piemonte Gradi alcolici: 40% vol.

Talisker 10 anni

Un pluripremiato malto delle Isole di straordinaria potenza, imbottigliato ad un grado alcolico superiore alla media, con un retrogusto splendidamente morbido. Al palato sviluppa note dolci di frutta secca con sensazioni affumicate e intense di malto d’orzo, caldo e avvolgente. Sul fondo della bocca, si esalta in un’esplosione di note di pepe. Finale di pepe ampio, caldo e persistente, con una dolcezza intrigante Provenienza: Isle of skye scozia Gradi alcolici: 40% vol.

Grappa Berti tre Soli tre

Vitigno Nebbiolo, Nebbiolo da Barolo, Nebbiolo da Barbaresco Provenienza della vinaccia Selezionate dai migliori produttori nelle zone tipiche di produzione Profumo Ampio, avvolgente, con grande personalità. Splendido concerto di sensazioni nelle quali spicca la frutta matura (ribes nero, albicocca, marasca) il cacao e la vaniglia. Sapore Si confermano le seducenti sensazioni avvertite al profumo. Provenienza: Piemonte Gradi alcolici: 45% vol.

El Dorado 12 anni

Rum color rame, profumi di frutti e spezie tropicali. Rotondo, maturo e di corpo pieno con sentori di frutta, tabacco, scorza di arancia, cuoio e quercia tostata. Ottimamente bilanciato. Un rum premiato più volte con medaglie d’oro, oro come il suo colore. El dorado 12 anni è caratterizzato da una leggera dolcezza come ci si aspetta da un buon Demerara. Provenienza: Guyana Tipologia: industriale Gradi alcolici: 45% vol.l.

Grappa Castagner Torba Rossa

Torba Rossa è una grappa specialissima, ottenuta da una ricetta di selezionate vinacce di uve rosse e di piccole parti di vinacce di uve bianche. Il distillato riposa per più di un anno in barrique, dove matura il suo sapore prezioso e raro. Torba Rossa è una grappa da veri intenditori. Provenienza: Veneto Gradi alcolici: 38% vol.

Matuzalem 15 anni

Rum dall’aroma di vaniglia, melassa, caramello e prugna, il gusto è delicato e complesso, il finale lungo e piacevole. Provenienza: Repubblica Domenicana Tipologia: industriale Gradi alcolici: 40% vol.

Grappa Della Valle Affinata in botti di Passito di Pantelleria

Questa grappa e’ ottenuta dalla distillazione delle migliori vinacce provenienti dalle zone piu’ vocate del Monferrato. Distillata a bagnomaria in piccoli alambicchi viene poi lungamente affinata in botti precedentemente usate per l’invecchiamento del vino Passito di Pantelleria Provenienza: Piemonte Gradi alcolici: 42% vol.

Millionario 15 anni

Medaglia d’oro come miglior RUM al RUM MASTER 2009 a Londra Ron Millonario 15 Solera Reserva Especial, il suo aroma e sapore provengono dal nord del Perù. Una terra di abbondanza,che una volta era curata e coltivata dagli antichi Incas. E ‘il frutto dei caldi raggi del sole, che accarezzano e sollevano la canna da zucchero dalle forme straordinarie, donano forza, vigore e sapore che solo dopo puoi apprezzare nel rum.E ‘il frutto di dedizione silenziosa, dalla mano che semina il seme della canna alla mano esperta che assicura la qualità. Provenienza: Perù Tipologia: industriale Gradi alcolici: 40% vol.

Grappa Marolo Après di Moscato 5

Ottenuta da vinacce di Moscato d’Asti. E’ di colore ambrato carico. Il profumo e’ intenso, molto aromatico ed etereo; avvolgente, ammandorlato, con netto riconoscimento del vitigno. Provenienza: Piemonte Gradi alcolici: 42% vol.

Pampero Aniversario

Rum blended dal colore dorato scuro. Note olfattive complesse che spaziano dagli agrumi al caffe’, leggermente dolce. Al palato l’aroma di vaniglia prende il sopravvento, miscelandosi in modo equilibrato con sentori di noci, arancia amara, frutti di bosco. Finale di cacao. Provenienza: Venezuela Tipologia: industriale Gradi alcolici: 40% vol.

Grappa Marolo di Barolo 9

Ottenute dalla distillazione di vinacce di Nebbiolo da Barolo. Sono di colore ambrato: profumo intenso con notevole ricchezza in esteri (sentori di vaniglia, mandorla tostata, liquirizia, cacao). Sapore equilibrato, armonico, completo ed elegante. Provenienza: Piemonte Gradi alcolici: 50% vol.

Santa Teresa 1796

Di colore rame profondo, avvicinato al naso sprigiona un leggero proumo di frutta matura e prugna secca, accompagnato da note di aniglia in secondo piano. Ricco e complesso, dolce ma molto raffinato, fermo e pulito al palato, dal medio al pieno corpo con un tono leggero di barile, tabacco e spezie: i sentori durano a lungo. Provenienza: Venezuela Tipologia: industriale Gradi alcolici: 40% vol.

Grappa Marzadro Diciotto Lune

É una Grappa Stravecchia di alta qualità, emblematica della cultura, della cura e dell’arte del distillare. Deriva dalla selezione delle migliori vinacce trentine, provenienti da vitigni selezionati e distillate nel tipico alambicco. La Grappa ottenuta viene lasciata affinare per un minimo di diciotto mesi in piccole botti di diversi legni pregiati, collocate nel silenzio di un ambiente buio ed ovattato. Lentamente, nel tempo, il binomio legno-Grappa si evolve per creare una piena armonia, mentre il blend finale si esplicita nel profumo etereo, nel gusto rotondo con sentore di vaniglia. Provenienza: Trentino Gradi alcolici: 41% vol.

Zacapa 23 anni etiqueta negra

Forse il produttore è tra i più conosciuti al mondo, il rum si distingue per il suo gusto morbido e dolce che richiama vaniglia, noce moscata, cannella, spezie. Avvolgente e lunghissimo il finale Provenienza: Guatemala Tipologia: industriale Gradi alcolici: 43% vol.

Grappa Domenis Storica Nera

La fermentazione alcolica delle vinacce da uva nera avviene nel mosto e quindi nelle cantine, processo che garantisce una materia prima ricca dei migliori elementi aromatici. Grappa di aspetto limpido e cristallino, si presenta all’olfatto ricca e fine, rigorosa nei sentori e armoniosa al retrogusto. Grazie alle vinacce di uva nera e alla loro particolare fermentazione alcolica, il distillato che ne deriva si caratterizza per un rotondo ed equilibrato bouquet. Provenienza: Friuli Gradi alcolici: 50% vol.

Zacapa Centenario XO

Ron Zacapa Centenario XO e’ l’esito di un duro lavoro e di una mistica ineguagliabile. E’ il risultato di una miscela di rum distillati dai mieli vergini della canna da zucchero. Ispirato dalla tradizione dei rum prodotti nelle isole conquistate dagli spagnoli nei Caraibi, evoca sapori rotondi e bilanciati, sapori tenui, dolci e sublimi. Vi si trovano note di legno, cioccolato, tabacco, vaniglia, liquirizia. Chi prova l’esperienza di Ron Zacapa Centenario XO una volta, difficilmente lo dimentica. La gradazione alcolica del Ron Zacapa Centenario XO e’ di quaranta gradi. Provenienza: Guatemala Tipologia: industriale Gradi alcolici: 45% vol.

Grappa Nonino Vendemmia Millesimata

Armoniosa unione di grappe Monovitigno® Pinot, Friulano e Malvasia distillate separatamente. Al naso è morbida e leggermente aromatica, floreale, con sentore di pasticceria, persistente. Provenienza: Friuli Gradi alcolici: 40% vol.

Bielle Merie Galante 2003

Nel cuore di Marie Galante,la perla segreta dei Caraibi,La Distillerie Bielle produce uno dei piu’ autentici rhum agricole del mondo.da antiche varieta’ di canna da zucchero, coltivata da piccoli agricoltori,ancora trasportata con i carri tirati dai buoi. Questo e’un rhum agricole che poco ricorda i classici agricole. Invecchiato 7 anni, al naso si presenta delicato, fresco e con profumi di erbetta e leggera vaniglia. Sembra quasi di avere di fronte un giovane cognac. Una volta in bocca mostra un certa alcolicita’ che nasconde aromi misti tra l’erbaceo del succo di canna, ananas, papaya. Sulla lingua si sente una leggera presenza di tannini dati dall’invecchiamento. Verso il finale mostra il suo lato piu’ secco, caramellato amaro. Per far trasparire gli aromi bisogna aggiungere un goccio d’acqua. Provenienza: Guadalupe Tipologia: agricoloGradi alcolici: 49% vol.

Grappa Poli Aromatica Traminer

Colore bianco cristallino. Profumo molto intenso di petali di rosa, speziato, caratteristico del vitigno. In bocca il sapore e’ morbido, composto, con buone sensazioni di grassezza. Ottima la corrispondenza aromatica tra naso e bocca. Provenienza: Veneto Gradi alcolici: 40% vol.

Caroni 18 anni Heavy Trinidad Rhum

Questo rum di 18 anni imbottigliato a grado elevato per mantenere intatte tutte le sue armonie, complesso al primo sorso ma indimenticabile una volta degustato Provenienza: Trinidad Tipologia: agricolo Gradi alcolici: 55% vol.

Grappa Poli Sarpa

Sarpa di Poli è ottenuta da vinacce di vitigni dall’aroma floreale e delicatamente erbaceo, distillate a vapore in caldaiette di rame a ciclo discontinuo. vinacce di uve Merlot e Cabernet Provenienza: Veneto Gradi alcolici: 40% vol.

Damoiseau 1980 full proof 60,3°

È uno di quei rum che almeno una volta nella vita vale la pena provare. Rhum distillato nel 1980 e scartato dalla denominazione “rhum agricole” dalla INAO francese poiché contenente una piccola percentuale di distillato di melassa. All’assaggio è una potenza, con una complessità e un’avvolgenza uniche. Il distillato è a 60°, pieno grado. La grande potenza armonica non può essere svilita da una riduzione di grado. Distillato nel 1980 e messo in bottiglia nel giugno del 2002. Provenienza: Guadalupe Tipologia: agricolo Gradi alcolici: 60,3% vol

Ardbeg 10 anni

Riconosciuto dagli esperti come un Whisky straordinario a tutti gli effetti, il single malt Ardberg di Islay si distingue come il Whisky di malto più delicato e strutturato di Islay. Equilibrio e profondità eccezionali. Se bevuto liscio, l’aroma è un insieme seducente della dolcezza di toffee e cioccolato, del sapore speziato di cannella e dei fenoli delle piante medicinali. Evidenti note di agrumi freschi e sentori floreali del vino bianco, melone, accenni di pera e una delicata cremosità. L’iniziale dolcezza moderata e pulita viene rapidamente seguita da una boccata di note profonde di torba, con sentori di fumo di tabacco e caffé espresso concentrato, per poi cedere il passo alla dolcezza della melassa e alla liquirizia. Inizialmente la sensazione di bocca è leggermente speziata, quindi masticabile, solleticante e piena, e infine più asciutta. Finale: Lungo e fumoso. Al palato una dolcezza fumosa con una presenza di torba macinata e malto dolce. Provenienza: Islay - Scozia Gradi alcolici: 46% vol.

Depaz Rhum Vieux Agricole

La Distilleria Depaz e’ l’unica che e’ stata ricostruita sulla Montagna Pelee dopo la terribile eruzione vulcanica dell’8 Maggio 1902 che distrusse le 19 distillerie all’epoca esistenti sul versante ovest del vulcano, uccidendo trentamila persone a Saint Pierre. Depaz e’ rimasto, quindi, l’unico rhum proveniente da Terroir Vulcanico della Martinica. Provenienza: Martinica Tipologia: agricolo Gradi alcolici: 45% vol.

Caol Ila 12 anni

Lanciato nel giugno 2002, è un single malt di grande pregio, una gemma nascosta nel solco della tradizione Caol Ila. Si beve bene a gradazione naturale; un avvio dolce, con note affumicate piacevoli e leggermente fragranti e un finale persistente. In bocca si presenta morbido e gradevole; diluito con acqua rivela una leggera acidità, unita a sensazioni salate e, ancora, a note più dolci. Un equilibrio complesso di profumi primari. Provenienza: Islay - Scozia Gradi alcolici: 43% vol.

Rhum J.M. XO

Viene prodotto nella parte nord dell’isola caraibica della Martinica, in piantagioni di proprieta’, situate sulle ultime propaggini della Montagne Pele’e. I pendii di questo vulcano garantiscono il miglior terreno per la canna da zucchero. Le canne, raccolte meccanicamente, vengono macinate per estrarne il succo zuccherino, il “vesou”. Questo viene in seguito lasciato fermentare, quindi viene distillato con alambicco a colonna. Il distillato invecchia in fusti di quercia per un minimo di 10 anni, durante i quali l’evaporazione comporta una perdita superiore al 50 % del totale Provenienza: Martinica Tipologia: agricolo Gradi alcolici: 45% vol.

Jack Daniel’s

Una vita completamente dedicata al whisky ed il mistero del numero 7 che ancora oggi campeggia sull’etichetta di questo whisky, il più antico d’America. Storia del whisky e dell’uomo che l’ha creato, e la sua incredibile morte. Provenienza: Stati Uniti Gradi alcolici: 40% vol.

Appleton 12 anni

Rum di assoluta eccellenza, e’ considerato uno dei migliori al mondo. Di crescente complessita’, dal miele al tabacco, trasmette un caleidoscopio olfattivo molto ampio. Stupendo al palato, libera note di cioccolato e tabacco, pieno e maturo. Ambasciatore del Jamaican Style. Provenienza: Jamaica Tipologia: industriale Gradi alcolici: 41% vol.

Laphroaig 10 anni

Colore pieno e dorato, aroma di fumo, alghe marine con un pizzico di dolcezza. Sorprendentemente dolce con accenni di sale e di torba. Provenienza: Islay - Scozia Gradi alcolici: 40% vol.

Barcelò Imperial

Una riserva speciale di Ron barcelo’, con produzione massima annuale di 300.000 bottiglie numerate.Dal colore ambrato, cristallino. Ampio al palato, ben bilanciato. Richiami di frutta tropicale matura. E’ stato insignito dal “Beverage Institute di Chicago” come il miglior ron del mondo, con un punteggio di 97/100 Provenienza: Repubblica domenicana Tipologia: industriale Gradi alcolici: 40% vol.

Oban 14 anni

Attorno alla distilleria si è sviluppata una vivace stazione balneare da quando, circa due secoli prima, Oban decise di stabilire la propria sede in questo villaggio di pescatori. Il whisky di malto delle West Highlands viene prodotto ancora allo stesso modo, senza fretta e secondo la tradizione. Al palato richiama frutti tardo autunnali, fichi secchi e spezie, seguiti da una nota maltata secca e affumicata Provenienza: west highland Scozia Gradi alcolici: 43% vol.

Diplomatico Reserva Exclusiva

Rum venezuelano, dal colore dorato scuro, favoloso, distillato da melassa prima di invecchiare per 12 anni. Ricco, dolce ed al gusto di frutta. Al palato sono anche evidenti note di caramella e cioccolato, nocciole e zucchero bruciato; ha un sapore squisito, dolce, liscio ed equilibrato. Retrogusto molto persistente. Ron Diplomatico ha ricevuto una medaglia d’oro nel 2007. Provenienza: Venezuela Tipologia: industriale Gradi alcolici: 40% vol.

Lagavulin 16 anni

Un single malt molto ricercato, dall’intenso sapore di fumo di torba tipico del sud di Islay, ma caratterizzato anche da una nota secca che si sviluppa in un finale di notevole interesse. Al naso presenta intense sensazioni di fumo di torba con note iodate e di alga marina, e una dolcezza ricca e profonda. Un finale torbato di grande persistenza ed eleganza, ricco di note salate e di alga marina. Provenienza: Islay - Scozia Gradi alcolici: 43% vol.