Whisky

Ardbeg 10 anni

Riconosciuto dagli esperti come un Whisky straordinario a tutti gli effetti, il single malt Ardberg di Islay si distingue come il Whisky di malto più delicato e strutturato di Islay. Equilibrio e profondità eccezionali. Se bevuto liscio, l’aroma è un insieme seducente della dolcezza di toffee e cioccolato, del sapore speziato di cannella e dei fenoli delle piante medicinali. Evidenti note di agrumi freschi e sentori floreali del vino bianco, melone, accenni di pera e una delicata cremosità. L’iniziale dolcezza moderata e pulita viene rapidamente seguita da una boccata di note profonde di torba, con sentori di fumo di tabacco e caffé espresso concentrato, per poi cedere il passo alla dolcezza della melassa e alla liquirizia. Inizialmente la sensazione di bocca è leggermente speziata, quindi masticabile, solleticante e piena, e infine più asciutta. Finale: Lungo e fumoso. Al palato una dolcezza fumosa con una presenza di torba macinata e malto dolce. Provenienza: Islay - Scozia Gradi alcolici: 46% vol.

Oban 14 anni

Attorno alla distilleria si è sviluppata una vivace stazione balneare da quando, circa due secoli prima, Oban decise di stabilire la propria sede in questo villaggio di pescatori. Il whisky di malto delle West Highlands viene prodotto ancora allo stesso modo, senza fretta e secondo la tradizione. Al palato richiama frutti tardo autunnali, fichi secchi e spezie, seguiti da una nota maltata secca e affumicata Provenienza: west highland Scozia Gradi alcolici: 43% vol.

Caol Ila 12 anni

Lanciato nel giugno 2002, è un single malt di grande pregio, una gemma nascosta nel solco della tradizione Caol Ila. Si beve bene a gradazione naturale; un avvio dolce, con note affumicate piacevoli e leggermente fragranti e un finale persistente. In bocca si presenta morbido e gradevole; diluito con acqua rivela una leggera acidità, unita a sensazioni salate e, ancora, a note più dolci. Un equilibrio complesso di profumi primari. Provenienza: Islay - Scozia Gradi alcolici: 43% vol.

Lagavulin 16 anni

Un single malt molto ricercato, dall’intenso sapore di fumo di torba tipico del sud di Islay, ma caratterizzato anche da una nota secca che si sviluppa in un finale di notevole interesse. Al naso presenta intense sensazioni di fumo di torba con note iodate e di alga marina, e una dolcezza ricca e profonda. Un finale torbato di grande persistenza ed eleganza, ricco di note salate e di alga marina. Provenienza: Islay - Scozia Gradi alcolici: 43% vol.

Jack Daniel’s

Una vita completamente dedicata al whisky ed il mistero del numero 7 che ancora oggi campeggia sull’etichetta di questo whisky, il più antico d’America. Storia del whisky e dell’uomo che l’ha creato, e la sua incredibile morte. Provenienza: Stati Uniti Gradi alcolici: 40% vol.

Talisker 10 anni

Un pluripremiato malto delle Isole di straordinaria potenza, imbottigliato ad un grado alcolico superiore alla media, con un retrogusto splendidamente morbido. Al palato sviluppa note dolci di frutta secca con sensazioni affumicate e intense di malto d’orzo, caldo e avvolgente. Sul fondo della bocca, si esalta in un’esplosione di note di pepe. Finale di pepe ampio, caldo e persistente, con una dolcezza intrigante Provenienza: Isle of skye scozia Gradi alcolici: 40% vol.

Laphroaig 10 anni

Colore pieno e dorato, aroma di fumo, alghe marine con un pizzico di dolcezza. Sorprendentemente dolce con accenni di sale e di torba. Provenienza: Islay - Scozia Gradi alcolici: 40% vol.